Ars-Eub lo strumento

ars-eub

Lo Strumento

Ars-eub nasce nel laboratorio di liuteria S.R.A.Axefactory partendo da un’accuratissima selezione dei legni e da una attenta stagionatura.

Costruito attraverso una commistione di tecniche tradizionali e moderne.

Particolare attenzione viene data alla tastiera in ebano di prima scelta (o altre essenze a richiesta es.: Wenghè) viene rettificata in più riprese con operazioni esclusivamente manuali

 

L’Ergonomia

Un attento studio delle impostazioni sul contrabbasso tradizionale e la realizzazione di diversi prototipi hanno permesso la realizzazione di uno strumento che unisce ai vantaggi dello strumento elettroacustico (trasportabilità, robustezza ecc..) l’impostazione del contrabbasso tradizionale.

Infatti, grazie ad un sistema di snodi sferici e braccetti estensibili e componibili è possibile ricreare i punti di appoggio ed il bilanciamento tipici del suo equivalente classico.

Il Suono e la Suonabilità

Costruito nel pieno rispetto dei comuni riferimenti tattili tradizionali per garantire un facile trasferimento della tecnica del contrabbasso dal pizzicato all’uso dell’arco.

Il ponticello, regolabile in altezza è costruito e appositamente calibrato per la tipologia di trasduttore che si intende adottare.

Un piano armonico stilizzato ed estremamente elastico ricrea gli effetti meccanici che il piano armonico tradizionale conferisce alla vibrazione delle corde.

I commenti sono chiusi.